Trappola Mortale

Trama

Sidney Bruhl è un commediografo di Broadway, autore in passato di numerose commedie di successo, che si trova ora in piena crisi d’ispirazione e di notorietà. Quando il suo ex-studente Clifford Anderson gli fa recapitare il copione di una commedia intitolata Trappola mortale, Bruhl rimane impressionato dall’ottima qualità del manoscritto, che lui stesso definisce perfetto.

Decide allora di invitare il giovane nella sua residenza di campagna, mostrandosi disponibile ad aiutarlo nella revisione del lavoro, ma con l’intenzione poi di ucciderlo e appropriarsi della commedia. Nonostante le resistenze di sua moglie Myra, Bruhl riesce a portare a termine il suo diabolico intento.

Dopo aver occultato il cadavere di Anderson, Bruhl e la moglie ricevono la visita della vicina di casa Helga Ten Dorp, una sensitiva, che li mette in allarme prevedendo imminenti violenze nella casa. Non appena Bruhl riesce a calmare la moglie, rimasta sconvolta dalle rivelazioni della sensitiva, dalla finestra della loro camera irrompe improvvisamente Anderson, insanguinato e coperto di terra. Il giovane aggredisce Bruhl con un ceppo di legno e poi insegue Myra al piano di sotto, braccandola fino a che la donna, terrorizzata e malata di cuore, ha un fatale arresto cardiaco. A quel punto li raggiunge un compiaciuto Bruhl, che scopriamo aver stretto un precedente accordo con Anderson, divenuto suo amante, per provocare la morte di Myra ed ereditarne il cospicuo patrimonio.

Dopo aver spacciato la morte di sua moglie come un decesso per cause naturali, Bruhl assume Anderson come suo segretario, in modo da poterlo tenere al suo fianco. Le cose sembrano procedere bene per i due amanti finché non fa loro visita il notaio Porter, il quale infonde in Bruhl dubbi sull’affidabilità del suo assistente. Bruhl è insospettito anche dal fatto che Anderson non gli abbia fatto ancora leggere il copione al quale sta lavorando; con l’inganno riesce finalmente a leggerlo e scopre che il testo tratta proprio dell’omicidio da loro organizzato.

I due hanno un’aspra lite ma si riappacificano, e Anderson convince Bruhl a non temere gravi conseguenze, in quanto la commedia, con qualche modifica, non rappresenterebbe una prova del loro complotto omicida, pertanto i due decidono di lavorarci insieme…

2008