Chi siamo

Biografia

La Compagnia Teatrale “Il Gorro” nasce il 25 Giugno 1993, quasi per gioco. Un gioco che univa alla voglia di stare insieme la volontà di riallacciarsi alla tradizione, viva fino agli anni Cinquanta e Sessanta, che aveva sempre voluto una compagnia teatrale a Passignano sul Trasimeno. Inutile sottolineare l’importanza di tutto ciò in una realtà che vede sempre meno nascere centri di aggregazione ed in cui si rischia di perdere ogni giorno di più il legame con le proprie tradizioni: il dialetto, mezzo di espressione delle prime commedie de “Il Gorro”, non è solo una componente linguistica, ma soprattutto patrimonio semantico. Nel 1995 la compagnia sente l’esigenza di approfondire l’esperienza maturata e si dedica ad un corso di recitazione sotto la guida del regista Roberto Carloncelli. Dal fortunato incontro sono poi nate diverse produzioni.

 

Premi

Nel 1999 con “La locandiera” di C. Goldoni la compagnia vince il Primo premio per il miglior allestimento scenico al festival nazionale di “Allerona”.
Nel 2001 con “La stanza di Veronica” di I. Levin si Aggiudica il Primo premio per la miglior attrice protagonista a Pamela Moroni al festival nazionale di “Acquaviva”. Sempre nello stesso anno al festival nazionale “IL Grifone”di “Guardia Sanframondi, Benevento” ottiene il Primo premio per la migliore rappresentazione, Primo premio per migliore gradimento di pubblico e Primo premio per la miglior attrice protagonista a Pamela Moroni.
Nel 2001 con “Rumori fuori scena”di Michael Frane al festival nazionale di “Chioggia (Venezia)” si aggiudica il Primo premio per la miglior allestimento scenico a Gustavo Goretti, Primo premio per la migliore regia a Roberto Carloncelli.
Nel 2002 con “La piccola bottega degli orrori” di Howard Ashman e Alan Menken ottiene, al festival INTERNAZIONALE di “Montagnano (Ar). Primo premio per la miglior attrice protagonista a Catia Pierini, Primo premio per il miglior attore protagonista a Roberto Carboncelli e il Primo premio per la miglior scenografia a Marco Guidi.
Nel 2006 con “Delitto al castello ” di Aldo Cirri, ottiene, al festival di Teatro Amatoriale di Bastia Umbra, il Primo premio per il miglior attore protagonista a Marco Guidi

 

Associazione Teatrale sulle sponde del Trasimeno
info@compagniailgorro.com
www.ilgorro.it